Attestato RSPP Datore di Lavoro – Rischio BASSO

L’attestato RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) è un documento che attesta la formazione e l’abilitazione professionale del Datore di Lavoro in materia di sicurezza sul lavoro. In particolare, il Rischi BASSI si riferisce ai settori produttivi dove i rischi per la salute dei lavoratori sono bassi o limitati. Il Datore di Lavoro che intende richiedere l’attestato RSPP deve possedere una serie di requisiti: essere maggiorenne, non avere precedenti penali specifici in materia di sicurezza sul lavoro, possedere una laurea triennale o quinquennale in materie tecniche o scientifiche ed aver frequentato corsi specifici sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. In caso il rischio sia classificabile come “basso”, il Datore di Lavoro può ottenere l’attestato RSPP senza dover superare degli esami specifici ma dimostrando alla commissione d’esame la conoscenza delle normative vigenti e delle procedure da adottare per garantire un ambiente lavorativo sicuro. L’ottenimento dell’attestato RSPP rappresenta un passaggio importante nella gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori all’interno dell’azienda. Il Datore di Lavoro diventa infatti responsabile della valutazione dei rischi presenti sul luogo lavorativo e coordinatore delle misure preventive e protettive da adottare per evitare eventuali incidenti o malattie professionali.