Garantire un ambiente di lavoro sicuro e protetto – Le misure del D Lgs 81/08
Per garantire la sicurezza e la tutela dei lavoratori nell’ambiente di lavoro, il Decreto Legislativo n. 81/2008 (D Lgs 81/08) prevede una serie di misure che devono essere applicate in modo da assicurare la massima protezione a coloro che operano all’interno degli uffici, fabbriche ed imprese. Tali misure hanno lo scopo di mitigare i rischi connessi alle attività lavorative, fornendo al contempo adeguata formazione ed informazione a chi presta servizio nelle varie strutture produttive. In particolare, sono previste disposizioni riguardanti la prevenzione della salute e della sicurezza sul posto di lavoro; le valutazioni dei rischi connesse alle diverse mansioni; le ispezioni periodiche su eventuali situazioni pericolose o condizionamenti non correttamente gestiti; nonché gli obblighi aziendali in materia di documentazione e segnaletica. La corretta applicazione delle prescrizioni previste dal Decreto legislativo è fondamentale per garantire un ambiente di lavoro sicuro e protetto.