La sicurezza dei lavoratori: disciplinata dal D.Lgs 81/08

Il D.Lgs 81/08 è una legge che stabilisce gli obblighi in materia di sicurezza e salute dei lavoratori nelle aziende italiane. Essa impone agli imprenditori di prendere tutte le misure necessarie per garantire la protezione individuale e collettiva della salute dei propri dipendenti, al fine di evitare infortuni o malattie professionali durante lo svolgimento delle attività lavorative. Pertanto, i datori di lavoro devono adottare procedure preventive volte a ridurre al minimo i rischi connessi alle mansioni specifiche, fornendo formazione ed informazionio adeguate sull’utilizzo corretto degli strumentazional da utilizzare sul posto di lavoro. Inoltre, devono essere predisposte le necessarie misure antinfortunistiche per garantire la salvaguardia della vita e della salute del personale dipendente, assicurandosi che tutti abbiano accesso a dispositividi protezione individuale (DPI). Insomma, il D.Lgs 81/08 rappresenta un importantissimo strumento legislativo volto alla tutela e alla salvaguardia non solo del benessere individuale ma anche collettivo degli addetti in ambitolavorativo.